MONOLOCALE AL MARE

Interior design Monolocale Fontane Bianche (SR) 2010

Un piccolissimo appartamento al mare che nasce come dépendance dell’annessa villa su due livelli prospiciente in golfo di Fontane Bianche.
Su una superficie totale di circa 30 mq e sfruttando al massimo la capacità intrinseca dell’oggetto architettonico, si è riusciti a trasformare un anonimo ambiente soppalcato destinato ad accogliere un divano letto e poco più, oltre ai servizi, in un gradevole e funzionale appartamento in grado di ospitare una coppia o, all’occorrenza, due ospiti con bambino.
Il soppalco, ricavato sfruttando la pendenza del tetto, consente di realizzare un piccolo locale letto di sufficiente altezza in cui il gioco di luce artificiale soffusa conferisce allo spazio atmosfere di serenità e relax. La zona giorno, ricavata nell’ambiente a doppia altezza e al di sotto del vano soppalco, riceve luce ed aria dalle due finestre che conferiscono profondità all’ambiente.
I colori chiari contribuiscono a rendere luminoso e più ampio di quanto in realtà si presenti lo spazio d’uso del monolocale.
In sintonia con la tradizione marinara la scelta dell’allestimento degli ambienti e dei complementi di arredo impiegati; celeste e bianco per i colori delle pareti, blu per il legno con il quale sono stati appositamente realizzati la struttura del letto, i comodini, e le abat-jour. Arredamento semplice quanto occorre per rimanere in tema con la tradizione e la vita dei pescatori, ripresa infine nella decorazione parietale ove una rete da pesca a maglia fitta, illuminata dalla fioca luce di una lampara, fa da scenario ad un caratteristico e confortevole ambiente.

Interior design  – Siracusa
Progetto: Claudio Mastriani Architetto