MONOLOCALE GD
Monolocale (SR) 2008
Situato sulla fascia costiera prospiciente l’isola di Ortigia, cuore e centro storico della città di Siracusa, e a ridosso della vecchia linea ferroviaria che attraversava la città oggi trasformata in pista ciclabile, il monolocale si colloca al piano seminterrato di una villa ad uso commerciale dei primi del Novecento a picco sul mare. L’intervento di ristrutturazione, cosi come su richiesta del committente, nasce dall’esigenza di trasformare una vecchio deposito per la legna con due ampie finestre a nastro vista mare, in un piccolo monolocale ad uso residenziale in cui godere della vista e dell’odore del mare in tutte le stagioni dell’anno.
Il pessimo stato di conservazione in cui versava la legnaia, la presenza di umidità di risalita dal terreno, la mancanza di pavimentazione e del massetto di sottofondo hanno costituito lo scenario di partenza verso la realizzazione dell’attuale monolocale.
La presenza delle due ampie finestre e del panorama hanno dettato le linee guida della progettazione. La realizzazione di un servizio igienico e di qualche tramezzatura rispettando il taglio non proprio regolare degli ambienti ha consentito di ricavare un agevole monolocale in uno spazio da anni in disuso.
Per nulla casuale la scelta dei colori, bianco e blu oltremare, resasi obbligatoria dal momento in cui ci si confronta con la maggiore ricchezza d’acqua presente sulla terra e la necessità di illuminare e rendere quanto più grandi possibili i ridotti ambienti del monolocale.
Il bianco ed il blu delle pareti contrastano con il giallo paglierino della pavimentazione combinandosi, in una gradevole essenza di colori e sensazioni, che vengono ulteriormente arricchite dall’intensità dei colori del mare e del cielo.
Ristrutturazione ed interior design
Progetto: Claudio Mastriani Architetto
Direzione Lavori: Claudio Mastriani Architetto