CASA SAV

Appartamento  (SR) 2011

L’appartamento, collocato al terzo piano di un edificio residenziale degli anni Settanta, è stato interamente rinnovato cercando di mantenere inviariati i tratti architettonici originari e lavorando sulla distribuzione interna. Dall’ingresso, il percorso è indirizzato verso un atrio centrale intorno al quale si snoda l’intera pianta. Lo schema distributivo adottato consente di raggiungere ogni singolo ambiente domenistico con estrema comodità; tale intervento è stato reso possibile ridimensionando camera da letto e cucina, a favore dello studio e del doppio servizio.
L’intervento di ristrutturazione nasce dall’esigenza di apportare un radicale restyling dell’oggetto architettonico non esclusivamente legato all’impianto distributivo quanto alla totalità degli ambienti che lo compongono. Attraverso la demolizione di gran parte delle tramezzature, della pavimentazione e del massetto di sottofondo è stato possibile ridefinire gli spazi, innovare gli imanti idrico ed elettrico e sostituire i vecchi infissi in ferro-zincato con modelli più efficenti in PVC e vetro basso emissivo volti a contenere il risparmio energetico.
Particolare attenzione è stato rivolta alle scelte dei materiali di finitura: gres porcellanato Viva ceramiche a tappeto formato 60×60, Casa dolce Casa e Abk nei rivestimenti parietali dei servizi, Vitra, Samo, Newform e Paffoni per gli accessori bagno, Glass Design per il lavabo in travertino bianco su mobile Modulonova, Tubes per i radiatori installati nei singoli ambienti.
Il risultato dell’operazione di restyling ha ridato linfa ad un appartamento di circa 110 mq dotato di tutti i comfort, riappropriandosi di uno spazio distrubutivo centrale restituendo luce e conferendo maggiore spazialità agli ambienti circostanti. Infine, la scelta delle finiture parietali, dei colori e del contrasto con gli elementi di chiusura verticale (porte) contribuisce ad identificare, personalizzandoli, i singoli ambienti creando il giusto connubio con la tipologia di arredamento preesistente.

Ristrutturazione e interior design – Siracusa
Progetto: Claudio Mastriani Architetto
Direzione Lavori: Claudio Mastriani Architetto