CASA MB
Appartamento (SR) 2002
Situato in un quartiere periferico della città di Siracusa l’appartamento si colloca al quarto piano di un edificio residenziale degli anni Settanta. L’intervento di ristrutturazione ha mirato a soddisfare le esigenze della committenza che richiedeva principalmente un ambiente ingresso-soggiorno più ampio, luminoso, accogliente e vivibile e contemporaneamente cambiare l’ impianto distributivo dell’appartamento di appena 110 mq.
Nelle sue linee essenziali l’intervento edilizio ha visto la demolizione delle tramezzature esistenti della sala da pranzo e del corridoio, consentendo di realizzare il grande ambiente di soggiorno reso luminoso attraverso l’utilizzo di colori chiari per le pareti a trattamento “tamponato”e nella scelta della pavimentazione in ceramica con venature in rilievo.
La demolizione della parete divisoria ha contribuito alla variazione dell’ impianto distributivo dell’appartamento, creando una zona giorno a diretto contatto con la cucina, ove si svolge la maggior parte della vita quotidiana, ed una zona notte dalle dimensioni più raccolte, ambienti più intimi e dai colori più sobri e rilassanti.
Il piccolo ambiente di ingresso all’unità abitativa è stato anch’esso oggetto di rivisitazione architettonica, attraverso le morbide linee di una leggera curva che ha consentito di ricavarne al suo interno una piccola cabina armadio ed un ambiente deposito utile alla gestione domestica.
Un sapiente gioco di luci artificiali contribuisce a rendere l’ambiente caloroso anche dopo il tramonto.
Ristrutturazione ed interior design
Progetto: Claudio Mastriani Architetto
Direzione Lavori: Claudio Mastriani Architetto